Termini e Condizioni d'uso

Il sito internet www.3DMano.it è di titolarità della ditta Alfio Russo, con sede legale in Via Ciro Menotti 18, 95123 Catania - CT - P. IVA: 03052820879 iscrizione Registro Imprese di Catania n° 195776, ed è finalizzato alla vendita di prodotti e servizi online.

Premessa

I rapporti commerciali fra 3DMano ed i clienti sono regolati esclusivamente dalle seguenti condizioni generali di vendita, escludendo qualsiasi altra pattuizione, se non concordata in forma scritta; anche l'inserimento di un ordine online, implica l'accettazione integrale delle seguenti condizioni:

1)Normativa applicabile e controversie:

La compravendita di prodotti e servizi tramite mezzi elettronici è disciplinata dal D.Lgs. 6 settembre 2005 n. 206 (Codice del Consumo) in materia di vendite a distanza con i consumatori, e dal D.Lgs. 9 aprile 2003 n. 70 in materia di commercio elettronico.
Il contratto di compravendita stipulato tra il Cliente e 3DMano sarà disciplinato ed interpretato in conformità della Legge Italiana. Per la soluzione di controversie civili e penali derivanti dalla conclusione del presente contratto di vendita a distanza, la competenza territoriale è esclusivamente quella del foro di Catania.

2)Accettazione delle condizioni generali di vendita:

Effettuando un ordine secondo le varie modalità previste nel Sito, il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornite durante la procedura d'acquisto e di accettare integralmente le condizioni generali di vendita, di consegna e di pagamento di seguito trascritte.

Le presenti condizioni generali di vendita, unitamente alle condizioni riguardanti le modalità di consegna e di pagamento dei beni, costituiscono parte integrante del contratto di compravendita concluso tra il Cliente e 3DMano.

Pertanto 3DMano invita a leggere con attenzione le presenti condizioni generali di vendita, e le correlate condizioni di consegna e pagamento presenti sul sito.

3)Responsabilità: 

3DMano non è responsabile di alcun danno o perdita, diretta e/o indiretta, derivante dalla vendita di beni e servizi proposti nel catalogo pubblicato nel sito www.3DMano.it, anche per ritardata e/o mancata consegna del prodotto, né per la corrispondenza della merce alle specifiche pubblicate nel sito, né per qualsiasi altro fatto non imputabile in via diretta a 3DMano. 

4)Informazioni Tecniche:

Le informazioni tecniche inserite nel sito internet www.3DMano.it, sono ricavate dalle informazioni pubblicate dalle case produttrici dei beni inseriti nel nostro catalogo. 3DMano, pertanto, si riserva la facoltà di modificare/adeguare le informazioni tecniche e dimensionali dei prodotti del catalogo, in base a quanto sarà comunicato dai produttori, anche senza preavviso alcuno. Nel sito vengono citati marchi e loghi appartenenti alle rispettive case produttrici.

5)Prezzi:

Tutti i prezzi inseriti nel sito e gli sconti sono IVA compresa e possono essere modificati in qualsiasi momento senza alcun preavviso. Nel caso in cui venga pubblicato un prezzo errato in quanto inferiore rispetto al prezzo corretto e/o in misura comunque riconoscibile e/o in misura chiaramente irrisoria, per qualsivoglia ragione (errore nei nostri sistemi, errore umano, ecc..), l'ordine potrà essere annullato, anche in caso di convalida iniziale e pagamento avvenuto, in questo caso il prodotto non verrà consegnato, salvo che l'ordinante non decida egualmente di procedere con l'ordine e accetti il pagamento del prezzo corretto.

6)Modalità d'acquisto:

Il Cliente può acquistare i prodotti visibili all'indirizzo www.3DMano.it, illustrati nell'homepage del sito e all'interno delle rispettive sezioni per categoria di prodotto, così come descritti nelle relative schede informative.
I prodotti pubblicati sul sito possono essere:

  • “Disponibilità immediata" fisicamente in magazzino e quindi, come tali, ordinabili da subito;
  • “Disponibile in X giorni" fisicamente non in magazzino, ma disponibile presso i nostri fornitori. Il prodotto verrà recapitato al cliente a seguito del suo reperimento presso il fornitore. I giorni lavorativi dedicati al reperimento sono indicati nell'etichetta descrittiva;
  • “Nessuna disponibilità" quindi non in magazzino. In questo caso non è possibile sapere con certezza la data di arrivo del prodotto. Vi invitiamo a contattarci prima di inserire un prodotto Non Disponibile.

Nel momento in cui viene effettuato l'acquisto, il Cliente ha la possibilità di scegliere la Modalità di consegna e di Pagamento che preferisce.
L'accettazione dell'ordine anche parziale da parte di 3DMano, è confermata mediante l'invio di una e-mail di conferma all'indirizzo di posta elettronica comunicata dal Cliente al momento della registrazione al Sito.
3DMano però si riserva il diritto, a suo insindacabile giudizio, di disdire l’ordine in qualsiasi momento, comunicandolo al cliente via email.

Viene escluso ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine.
Il Cliente s'impegna a verificare la correttezza dei dati presenti nella mail di conferma ordine e a segnalare tempestivamente a 3DMano eventuali errori o omissioni. 

7)Annullamento, variazione di un ordine di acquisto e spedizioni:

E’ possibile annullare o modificare un ordine solo nelle 36 ore successive all'effettuazione dello stesso e solo nel caso l'ordine non sia già stato evaso. L'ordine può essere annullato o modificato esclusivamente contattandoci tramite l’apposito pulsante o  inviando una e-mail all'indirizzo support@3dmano.itQuesto indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. indicando chiaramente il numero dell'ordine che si vuole modificare o annullare, la data di effettuazione dello stesso ed i dati anagrafici riportati sull'e-mail di conferma ordine.

3DMano non potrà essere ritenuto in alcun modo responsabile per qualunque danno derivante dal mancato annullamento o modifica dell'ordine comunicati al di fuori dei tempi e dei modi sopra descritti. Nel caso in cui il pacco spedito venga rifiutato a causa della mancata modifica od annullamento dell'ordine, 3DMano si riserva il diritto di richiedere il risarcimento delle spese di spedizione sostenute, o di trattenere gli importi per differenza.

In caso il corriere non trovi nessuno al momento della consegna, provvederà a lasciare un avviso sul quale sarà riportato un numero telefonico. Contattando tale numero potrete prendere accordi per la consegna o per il ritiro diretto nella sede del corriere.

Le spedizioni dei prodotti, con consegna in tutta Italia nei termini puramente indicativi di 48/72 ore, salvo diversi accordi, saranno effettuate a mezzo di trasportatori scelti a cura di 3DMano o altro soggetto per conto della stessa e le spese di spedizione verranno addebitate in fattura al cliente. In questo caso, e solo quando è addebitato il costo di spedizione, la merce viaggia a rischio di 3DMano. In caso di furto e/o smarrimento, 3DMano si impegna ad inviare un nuovo prodotto e, ove lo stesso dovesse essere indisponibile e/o esaurito, potrà proporre un diverso prodotto, ma con caratteristiche equivalenti, con facoltà per il cliente di non accettare tale nuovo prodotto e richiedere l'emissione di nota di credito relativa al prodotto stesso.

Il tempo di consegna indicativo sopra indicato potrà subire variazioni per cause di forza maggiore o a causa delle condizioni di traffico e della viabilità in genere o per atto di autorità. La consegna, salvo diverso accordo scritto fra le parti, avverrà a bordo camion e negli orari di ufficio: dalle ore 8.30 alle ore 12.30; dalle ore 14.00 alle ore 17.00, di tutti i giorni, non festivi, dal lunedì al venerdì.

8)Reclami:

Eventuali errori di spedizioni o mancanze di materiale dovranno essere segnalate, in forma scritta e/o on-line, all’indirizzo: support@3dmano.it

9)Diritto di recesso:

Le vendite di prodotti via Internet sono disciplinate negli articoli da 50 a 68 ("Contratti a distanza") del D.Lgs 206/2005 (Codice del Consumo). Tale normativa prevede a favore del consumatore il diritto di recedere dai contratti o dalle proposte contrattuali, garantendogli il diritto di restituire il prodotto acquistato e di ottenere il rimborso della spesa sostenuta. Il diritto di recesso non si applica ai prodotti audiovisivi e ai prodotti software informatici sigillati, aperti dal consumatore, e non si può applicare solo ad una sola parte del prodotto acquistato.
Il diritto di recesso non può essere esercitato qualora il prodotto non sia integro, ovvero:

  • in mancanza dell'imballo originale;
  • in assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, cavi, manuali d'istruzione, etc);
  • per danneggiamento del prodotto.

Il diritto di recesso è riservato esclusivamente ai consumatori (persone fisiche che acquistano i beni non per scopi legati alla propria attività professionale, commerciale o imprenditoriale), quindi non può essere esercitato dalle persone giuridiche e dalle persone fisiche che agiscono per scopi riferibili all'attività professionale eventualmente svolta.

Per esercitare il diritto di recesso è necessario comunicare a 3DMano, entro 14 giorni lavorativi dal ricevimento della merce, la volontà di recedere dal contratto, inviando una lettera raccomandata con avviso di ricevimento, o un telegramma all’indirizzo : Alfio Russo, Via Ciro Menotti 18, 95123 Catania.

Entro cinque giorni lavorativi dalla ricezione delle comunicazione di recesso, 3DMano invierà al Cliente il Numero di Autorizzazione al Rientro che identificherà la pratica. Entro 14 giorni lavorativi dal ricevimento del Numero di Autorizzazione al Rientro il Cliente provvederà a spedire c/o la sede di 3DMano, il prodotto accuratamente imballato nella confezione originale e completo di ogni accessorio, dei manuali di istruzione e di tutto quanto in origine contenuto, indicando sull'imballo il Numero di Autorizzazione al Rientro attribuito da 3DMano.

Le spese di restituzione del prodotto sono a carico del Cliente, responsabile del trasporto fino all’avvenuta conferma di ricezione e integrità da parte di 3DMano

In caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, 3DMano darà comunicazione al cliente dell'accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del cliente per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso;
3DMano,  non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate; al suo arrivo in magazzino, il prodotto sarà esaminato per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto.

Nel caso di decadenza del diritto di recesso, 3DMano provvederà a restituire al mittente il bene acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione.

3DMano provvederà al rimborso entro 30 giorni dalla data in cui è venuta a conoscenza dell'esercizio del diritto di recesso da parte del Cliente. Nel caso in cui il prodotto sia già stato consegnato al Cliente, 3DMano provvederà al rimborso a seguito dell'avvenuta restituzione del prodotto e della verifica dell'integrità dello stesso.


Per gli acquisti effettuati con una delle seguenti modalità di pagamento:

  • Contanti alla Consegna
  • Bonifico bancario, il rimborso sarà eseguito tramite un bonifico emesso sul conto del Cliente. 
  • Per gli acquisti effettuati mediante pagamento PayPal, il rimborso sarà eseguito tramite un riaccredito sul conto del Cliente.  

 

10)Garanzia sui prodotti:

Ogni prodotto venduto da 3DMano a un acquirente consumatore (Uso Privato) è assistito dalla garanzia legale sui beni di consumo, prevista dagli artt. 128-135 del Codice del Consumo, la quale copre difetti di conformità che si manifestano entro 24 Mesi dalla data di consegna del bene.

La garanzia legale tutela il bene da suoi difetti di conformità rispetto al contratto di vendita.

Oltre alla garanzia legale, cui 3DMano è tenuta nei confronti dei soli consumatori quando opera come venditore, i prodotti acquistati possono essere accompagnati anche da un'altra forma di garanzia (es. per i prodotti della categoria Elettronica o Informatica), detta "commerciale" o "convenzionale", offerta direttamente dal produttore, che ne stabilisce le condizioni di applicazione e anche la durata.

Tieni presente che 3DMano non determina le condizioni di applicazione delle garanzie convenzionali, che sono indipendenti dal volere dello stesso 3DMano. Il cliente, pertanto, è consapevole che la merce acquistata sarà garantita dal produttore e alle condizioni dallo stesso previste, ed accetta, quindi, rimossa ogni riserva, tutte le modalità di prestazione della garanzia del produttore, anche con riferimento, a puro titolo esemplificativo, del soggetto gestore della garanzia anche diverso da 3DMano.

I prodotti venduti da 3DMano a un acquirente professionista (Uso Commerciale) non sono assistiti dalla garanzia legale di conformità, ma solo dalla garanzia commerciale del produttore, o del terzo, se esistente.

Per esercitare i diritti di garanzia e assistenza ti consigliamo di conservare copia della ricevuta di acquisto dei prodotti.

11)Trattamento dei Dati Personali:

I dati personali richiesti in fase di registrazione e inoltro dell'ordine sono raccolti da 3DMano e trattati su supporti informatici, al fine di soddisfare le obbligazioni nascenti dal contratto concluso con il Cliente e non verranno in nessun caso e a nessun titolo ceduti a terzi. 3DMano garantisce ai propri clienti il rispetto della normativa in materia di trattamento dei dati personali, disciplinata dal codice della privacy di cui al DLgs. N. 196 del 30.06.03. Titolare del trattamento dati è 3DMano a nome di Alfio Russo, Via Ciro Menotti 18, 95123 Catania (CT), nella persona che di volta in volta ha la rappresentanza legale, salvo che non sia nominato un responsabile ai sensi della dell’art. 29 del D.lgs. n. 196/2003.
Al cliente, in ogni momento, spetta il diritto di modificare i proprio dati, e revocare il consenso al trattamento dei dati personali con comunicazione scritta da inviarsi alla sede legale di 3DMano. Al cliente, il quale dichiara di aver ricevuto l'informativa ai sensi dell’art. 13 e sui diritti allo stesso spettanti, ai sensi dell’art. 7 del D.Lgs. n. 196/2003, ha il diritto di accedere ai propri dati secondo le modalità ivi previste. Le comunicazioni Marketing verranno inviate solo dietro esplicito consenso del Cliente rilasciato unitamente all'autorizzazione al trattamento ed all’invio nel modulo di registrazione online.

12)Condizioni:

Le condizioni contenute nel presente documento potranno essere modificate, senza preavviso alcuno e avranno validità dalla data di pubblicazione nel sito internet www.3DMano.it

Ai sensi e per gli effetti di cui all’1341 c.c., il Cliente dichiara di aver letto attentamente le Condizioni generali di Vendita sopra riportate in tutti i relativi punti e, dopo attenta rilettura, di averne accettato espressamente tutte le clausole, ivi incluse, specificamente le seguenti clausole vessatorie: