Nuovo
Filamento da 750g EasyFil ABS diametro 1.75mm della FormFutura - Vari Colori
In Magazzino
Attenzione: Ultimi articoli in magazzino!
Disponibile dal:
5 Articolo Articoli
L’ABS (acrilonitrile-butadine-stirene) è un comune polimero termoplastico o termopolimero, ottenuto dalla polimerizzazione di stirene, acrilonitrile e polibutadiene. È prodotto dal combustibile fossile, il che non lo rende biodegradabile, bensì gli conferisce un maggiore impatto ambientale rispetto al PLA. Grazie alla sua resistenza e durezza, l’ABS è il principale polimero termoplastico utilizzato in ambito industriale.
Il Filamento EasyFil ABS, come suggerisce il nome, è un filamento "facile da usare" che è stato leggermente modificato, non è come un ABS normale, in quanto ha un'altissima resistenza agli urti, è più forte e soprattutto è "facile da stampare" (come suggerisce il nome) grazie alla sua deformazione limitata ! (meno warping). È quindi ideale per la realizzazione in 3D di prodotti che necessitano di essere solidi, rigidi e leggeri.
Oltre ad essere “facile da usare”, il filamento EASYFIL ABS di Formfutura è compatibile con sostanzialmente tutte le stampanti 3D basate sulla tecnologia FFF/FDM, come: Ultimaker; RepRap (Mendel, Huxely, Prusa); Solidoodle; MakerBot (Replicator, Replicator 2, Replicator 2X); Leapfrog; UP! Plus, Up! Mini, e molte altre …
Tutti i filamenti EASYFIL ABS di Formfutura non contengono sostanze pericolose o chimiche essendo conformi alle previsioni di cui alla Direttiva Comunitaria RoHS (2002/95/CE) ed al Regolamento Comunitario REACH (2006/1907/CE).
Descrizione del Prodotto
ll filamento EASYFIL ABS di Formfutura è avvolto attorno ad una bobina di plastica per all’incirca 0,75 kg di filamento. La bobina è imballata e sigillata nella plastica e contenuta all’interno di una scatola di cartone, a sua volta sigillata.
Trucchi e suggerimenti generali per stampare con i filamenti EASYFIL ABS
La temperatura di fusione consigliata per stampare utilizzando i filamenti EASYFIL ABS di Formfutura si attesta all’incirca tra i 220° e i 260° C. Dal momento che ciascuna stampante 3D ha una sua propria configurazione, potrebbe essere necessario modificare/aggiustare (tenendo conto del settaggio della stampante) lievemente la temperatura di fusione consigliata, per ottenere un risultato di stampa ottimale. Per ottenere risultati ottimali è altresì necessario tenere in considerazione variabili di stampa quali il diametro degli ugelli della stampante 3D, la velocità di stampa e l’altezza dei layers.
La velocità di stampa consigliata si attesta invece attorno ai 40 – 80 mm/s.
Quando si stampa utilizzando i filamenti in ABS, si raccomanda di utilizzare un piano di stampa riscaldato. L’ABS, infatti, tende a deformarsi (anche se EASYFIL ABS di Formfutura tende invece a deformarsi meno di un “normale” ABS), il che lo rende un materiale difficile da stampare senza un piano di stampa riscaldato. Idealmente, la temperatura del piano di stampa utilizzato dovrà essere impostata tra i 90° e i 110° C.
L’ABS si piega/curva se lavorato ad alte temperature, quindi si consiglia di abbassare la temperatura del piano di stampa, dopo aver stampato i primi layers.
Affinché si possano ottenere buoni risultati di stampa, è importante che il primo layer di filamento stampato aderisca bene al piano di stampa. A tal fine, il Vostro piano di stampa dovrà essere sempre accuratamente pulito. Esistono poi dei “trucchi” per far sì che la Vostra stampa aderisca al meglio al piano di stampa. Di seguito, Ve ne riportiamo alcuni:
N.B.: I nastri di poliammide PET non sono soliti lasciare residui sul piano di stampa, mentre invece lo sono la Lacca per capelli e la miscela di ABS e Acetone.
Dichiarazione di Conformità RoHS - Assenza Sostanze pericolose
Scarica (177.04k)Dichiarazione di Conformità REACH - Sostanze altamente pericolose
Scarica (141.41k)